Progetto di Tesi “ADEL Big Data” (ASSEGNATA)

Progetto di Tesi “ADEL Big Data” (ASSEGNATA)

Attività proposte:

La tesi proposta ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema di monitoraggio e analisi dei dati per un dispositivo industriale per il controllo della energia elettrica chiamato DC-UPS. Il progetto è in collaborazione tra ADEL System (http://www.adelsystem.com/it/), una dinamica realtà imprenditoriale di Reggio Emilia, e il gruppo ARSControl.

Adel System produce un ecosistema di componenti incentrati attorno al sistema DC-UPS, che comprende dispositivi di gestione del flusso di energia dai generatori (generatori e batterie) ai carichi elettrici (si veda in figura).

Per soddisfare alle necessità dei gestione intelligente dei dispositivi tipici dell’Industria 4.0, ADEL System ha la necessità di sviluppare un sistema per la raccolta, memorizzazione e quindi analisi dei dati provenienti dal sistema integrato generatore-batteria-carico.

Il tesista andrà a lavorare in questo progetto affiancandosi ai tecnici ADEL System e ricercatori ARSControl, implementando il software di supporto al “data-anyware” e sviluppando i modelli elettromeccanici per la applicazione delle procedure di “data-analysitcs” sui dati.

Riferimenti: Prof. Cesare Fantuzzi (cesare.fantuzzi@unimore.it) per ARSControl e Stefano Artoni (artoni@adelsystem.it ) per ADEL System

Azienda

ADEL System

Via Luigi Barchi 9/b, 42124 Reggio nell’Emilia

 

Tutor

Cesare Fantuzzi
Cesare FantuzziFull professor
cesare.fantuzzi@unimore.it
Tel.: +39 0522 523 526

Cesare Fantuzzi graduated in Electrical Engineering in 1990, at the University of Bologna (I), he is currently the head of ARSControl laboratory and full professo in Automation and System Control

Stefano Artoni
Stefano ArtoniAmministratore Società ADEL System
Stefano Artoni a capo della società ADEL System, Mette a disposizione la sua esperienza specifica nella progettazione elettronica e meccanica applicata all’automazione industriale, ad un team di lavoro che pragmatizza le idee raccolte dal campo. Il mercato internazionale sta apprezzando le proposte che ogni giorno sta proponendo nello specifico campo della continuità elettrica.
2018-08-30T12:56:49+00:00 March 19th, 2018|Cesare Fantuzzi, News, Theses|